Cantina
   Weingut ℘Vigneto
  Pitsch am Bach
            
 Erbhof
              S .Giustina
Tenuta

Contatti
Galeria Foto
Vigneto
DE
aB IMO pectore
Pfiff"n Pitsch

S. Giustina 10 | 39100 Bolzano | Alto Adige
+39 | 0471 | 973004 | +39 | 331 102 6478

Vini
Moscato giallo DOC A. Adige

Zona di coltivazione:

Sulle pendici rivolte a sudovest tra S. Giustina e S. Maddalena su sedimenti aridi di ghiaia torrenziale ad alto contenuto di sabbia e contenuto medio di humus.

Altezza sul livello di mare circa 400 m, inclinazione del pendio tra 50% e 60%.

Metodo di coltivazione:

A spalliera su terrazze trasversali; pratichiamo una coltivazione sostenibile orientandoci, per quanto possibile, sui principi dell’agricoltura biologica.

Età delle viti 10 anni.

 

Pigiatura e vinificazione:

L’uva raccolta a mano (il vitigno è una varietà particolare del moscato giallo) viene pigiata senza peduncoli dopo una macerazione a freddo di 24 ore. La fermentazione del mosto è lenta (ca. 30 giorni) e fresca (a ca. 16°C). L’ulteriore affinamento e la maturazione avviene in botte d’acciaio con applicazione di tecniche di cantina semplice (ventilazione, sedimentazione, impiego si calore e freddo, filtrazione) per preservare le caratteristiche peculiari dell’esposizione e dell’annata.

 

Descrizione:

Il colore giallo vivo rammenta l’uva matura prima delle vendemmia. Il vino è caratterizzato da una nota marcata di noce moscata e aromi fruttati esotici (kiwi, mango), mentre sul palato rimane la persistenza dell’acidità fine e del corpo armonioso.

 

Resa e valori analitici:

circa 50 quintali/ettaro, zuccheri residui 2,5 g/l, alcol 14,5 % Vol., tappo in sughero naturale.

Imbottigliamento a cura del produttore

Abbinamento: ideale come aperitivo e indicato per antipasti leggeri (p. es. gnocchetti di spinaci) e speziati (p. es. salvia)

Temperatura di servizio: 10 – 12°C

Indicazione allergenica: contiene solfiti

Gewürztraminer ITG
scheda  pdf